Questa torta ha il sapore di Settembre.
Mi ricorda le colazioni quando iniziava la scuola e ti alzavi al suono della sveglia,quando avevi la sensazione che solo il giorno prima fosse estate e invece di colpo senza che nessuno ti avesse avvisato avevi a che fare con con le levatacce al mattino e il primo freddo(si gente, alle 7.00 di mattina fa un bel freschino).
Salire al piano di sopra e sentire il profumo delle mandorle e delle prugne aveva il potere di far cambiare l'umore anche chi, come me, al mattino è intrattabile.
Mi ricorda la pausa merenda con il thè nei primi pomeriggi in cui tornavi studiare,le merende tra mille chiacchiere con le amiche.
Questa torta profuma di casa, di mamma,di piccoli segreti.
Dosi per 8 persone:
100 g di farina 00
100 g di farina di farro macinata fine
100 g di mandorle macinate grosse
10 prugne tardive
4 uova
120 g di zucchero
150g di burro ammorbidito
1 bustina di vaniglina
1 bustina di lievito per dolci
1 cucchiaino di cannella in polvere
1 vasetto di yogurt naturale
la scorza grattugiata di un limone non trattato
un pizzico di sale
burro e farina per lo stampo
Preparazione:
Mettete il burro e lo zucchero in una ciotola capiente e lavorateli con un cucchiaio di legno per ottenere un composto cremoso,aggiungete le uova uno alla volta continuando a mescolare.
Unite le mandorle macinate,aggiungete le due farine facendole scendere da un setaccio con il lievito,poi amalgamate al composto lo yogurt,la vaniglina,la scorza di limone,la cannella e il sale.
Lavate le prugne, tagliatele a metà ed eliminate il nocciolo:tenete da parte 8 metà per la decorazione e tagliate grossolanamente quelle rimanenti,cospargetele con poca farina e amalgamatele all'impasto.
Imburrate e infarinate uno stampo,versate il composto e decoratelo con le prugne tenute da parte e leggermente infarinate dalla parte tagliata.
Cuocete la torta in forno riscaldato a 180° per 45 minuti circa o finchè non risulta dorata uniformemente.
Controllate con lo stecchino!!(so che per tutte voi risulterà ovvio io ho dovuto far un corso apposta).
Sfornate la torta e lasciatela raffreddare
Servitela con il gelato alla crema, è il mio spudorato consiglio :)