un pò per gioco e un pò per scherzo.. per gola e vanità!




a bit in fun, a bit in joke.. for greediness and vanity!












mercoledì 2 giugno 2010

Muffins in compagnia




E per par condicio, visto che avevamo già sperimentato i muffins dolci, ecco dei muffins in versione salata! Prosciutto, formaggio, uova, burro, ingredienti genuini e semplici per un piatto tuttofare: per un pic nic vacanziero, per un brunch domenicale, per una cena tra amici.. Noi l'abbiamo preparato in vista di un sabato sera casalingo e culinario.. Una cenetta da leccarsi i baffi, ringraziando pubblicamente Michi, il fautore della famosa pasta con la salsiccia, sempre mooolto apprezzata :) I nostri muffins salati giocavano il ruolo di stuzzichino tappa-fame in attesa della cottura della pasta..E dobbiamo ammeterlo, il loro ruolo l'hanno svolto più che degnamente dato che ne avevamo fabbricati in quantità industriale!
Facili e veloci da preparare, buoni da mangiare, carini da vedere.. con questi pirottini colorati di cui ci siano innamorate e abbiam fatto incetta all'Ikea :)
E allora.. Ai fornelli e poi.. A tavola..! siete ancora in tempo per prepararli per una merenda festaiola!


Ingredienti per 10 muffin salati:
250 gr di farina 00,
200 ml di latte
2 uova,
50 gr di burro
100 gr di prosciutto cotto a dadini,
100 gr di provolino,
50 gr parmigiano grattugiato
1 bustina di lievito istantaneo in polvere,
1 cucchiaino di sale

Preparazione:
Come sempre nella preparazione dei muffins si procede dividendo in due ciotole ingredienti liquidi e solidi: in una amalgamate uova, latte e burro fuso, nell'altra mescolate farina, sale, parmigiano e lievito, aggiungendovi poi il prosciutto e il provolino tagliato a cubetti. Unite infine i due composti amalgamondoli delicatamente, imburrate gli stampini e versatevi il tutto fino a riempirli per due terzi.. Infornate a 180° per circa 20 minuti, fino a quando infilando uno stecchino nel muffin , non ne esca pulito e asciutto.. Lasciateli raffreddare e poi..

DELIZIA PER I VOSTRI SENSI :)













7 commenti:

  1. fate ste cose e nemmeno le portate ai poveri affamati delle scale zona fumatori T_T dannate!

    RispondiElimina
  2. they look super delicous! Thank you for the sweet comment!
    xoxo
    Lea

    RispondiElimina
  3. Actually they were delicious :) we were three and we ate twelve muffins, not so bad ;)

    RispondiElimina
  4. they look yummmmmmmmmmmmmmmmmy !

    RispondiElimina
  5. Ma che bel blog che avete!!!! E' vero eccoli!!! La ricetta base dei muffins salati dell'Annina è proprio una garanzia. La prox volta voglio provare a farli pomodorini e origano fanno tanto estate (anche se qui continua a piovere!!!) Baci

    RispondiElimina

consigli, parole, pensieri e chiacchiere tra noi