E’ un periodo un po’ difficile, tra pioggia, esami e con zero valvole di sfogo a causa di mille, odiosissime intolleranze alimentari.. E stavo anche smettendo di godermi il nostro blog, per i troppi impegni, quando l’altra sera, finalmente svaccata sul divano, mi sono imbattuta in un film delizioso, ormai stra conosciuto: “Julie and Julia”.. E vedendo quei dolci, quel burro, quella gioia ai fornelli, ho deciso di prendere tutto con più calma, di studiare, sì, ma senza ansia, di concedermi uno sgarro ogni tanto, di mangiare anche io una fettina di torta killer, di tornare alla vecchia abitudine di rintanarmi in cucina per ritrovare la pace.. E ho partorito questa torta a prova di cattivo umore, che tira su il morale anche nelle giornate più nere, che ti avvolge col suo cremoso cioccolato e.. chi si ricorda più dei libri? Mi ha dato una botta di vita, mi ha proprio soddisfatto e vi assicuro che è valsa la pena sgarrare!
Viene direttamente dal mitico ricettario di Julia Child, ha un nome altisonante, “Reine de Saba”.. e in effetti è assolutamente sontuosa!
E con questa ricetta, che più cioccolatosa non potrebbe essere, partecipiamo anche al contest di
Dolcemente Neve!
Ingredienti:
150 gr di farina
150 gr di burro morbido
160 gr di cioccolato fondente (70%)
100 gr di zucchero + 2 cucchiai
80 gr di mandorle ridotte in polvere
4 uova
1/2 cucchiaino di essenza di mandorle
3 cucchiai di caffè forte
Per la glassa:
110 gr di burro
110 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di caffè forte
1 pizzico di sale
mandorle a lamelle per decorare
Per la torta: imburrare e infarinare con del cacao una tortiera di 24 cm di diametro.
Sciogliere a bagnomaria il cioccolato con il caffè.
Montare con le fruste elettriche il burro e lo zucchero, fino ad avere un composto soffice e cremoso. Aggiungere il cioccolato sciolto e ancora tiepido.
Montare gli albumi con il cremortartaro e aggiungere, verso la fine, i 2 cucchiai di zucchero.
Unire al composto di burro e cioccolato i tuorli, le mandorle ridotte in polvere e l'estratto di mandorle. Mescolare bene.
Stemperare con 1/4 degli albumi montati a neve e unire delicatamente i restanti, alternandoli con la farina.
Versare nella tortiera e infornare a 160° per 30 minuti.
Togliere la torta dal forno e far raffreddare bene prima di estrarla dallo stampo.
Per la glassa: sciogliere il cioccolato a bagnomaria con il caffè e un pizzico di sale.
Versare il composto sul burro e montare con le fruste elettriche, appoggiando la ciotola del cioccolato su un'altra piena di ghiaccio ( la glassa sarà all'inizio molto liquida e scura, ma basterà montare per 2-3 minuti per avere un composto cremoso).
Spalmare la glassa sulla torta con una spatola.. E scommetto che non potrete resistere alla tentazione di leccarne via un pochino :)
E come diceva la maestra..
Bon Appétit !!
Liberate la mente e godetevi la torta :)