Avete presente la magia delle merende, con gli amici, di Dicembre?!
Quando fuori ormai sono le cinque ed è già buio, quando iniziano ad abbassarsi sempre di più le temperature e anche qui sul lago si vede la prima neve..In questa stagione ci si ritrova nelle case a chiacchierare e per rincontrare persone che non vedevi da tempo e che per un motivo o per l'altro ti sono mancate.
Questo è ciò che è successo ieri a casa mia, il tutto, reso ancora più speciale dalle decorazioni di natale (grazie mamma) e dagli ottimi biscotti sfornati con una certa soddisfazione, non lo nego, dalla sottoscritta.
Ciò che rende felici sono le piccole cose.
Ingredienti:
Per l'impasto base:
125g di burro
100g di zucchero di canna semolato
1 uovo grande possibilmente da allevamento biologico
100g di farina
25g di avena
1/4 di cucchiaino di lievito
1/4 di cucchiaino di sale
Per i biscotti agli agrumi:
1 arancia
Per i biscotti al cioccolato:
50g di cioccolato fondente
Preparazione:
15 minuti prima di cominciare,tirare fuori dal frigor il burro e lasciarlo ammorbidire.
Se avete un mixer, metteteci semplicemente dentro i burro con il resto degli ingredienti e fatelo andare finchè non sarà tutto liscio ed omogeneo.
Altrimenti potete mettere il tutto in una terrina.
Rompete l'uovo in un'altra ciotola e sbattetelo con una forchetta, poi aggiungetelo alla crema di burro e zucchero e mescolate bene.
Setacciata la farina in una terrina, aggiungete l'avena,il lievito, il sale e mescolate fino ad ottenere una miscela vellutata.
Se poi volete fare i biscotti al cioccolato basta spezzettare finemente il cioccolato con un coltello e d aggiungere all'impasto, per i biscotti all'arancia dovrete invece grattugiare la buccia ed aggiungere anche questa all' impasto.
Mettete l'impasto in freezer per 20 minuti.
Scaldate il forno a 190 °.
Disponete l'impasto con dei cucchiaini su teglie antiaderenti lasciando un certo spazio tra un cucchiaino e l'altro per che cuocendo si allargheranno.
Fateli cuocere per 8-10 minuti fino a quando i bordi non diventeranno marroncini.
Deliziosi con una tazza di green tea...